Un pomeriggio in 4BILD LOFT che ha preso avvio con l’invito all’inaugurazione di un nuovo showroom 4BILD CASA che aprirà a breve a Basiano.

Un’occasione per raccontare la visione di futuro di 4BILD e l’importanza del lavoro di filiera, nei progetti, nelle strategie ESG. L’evento ha coinvolto tanti progettisti che si sono messi in gioco con la luce e con il colore, grazie a due partner storici di 4BILD: VELUX e Caparol.

L’intervento di VELUX ha portato l’attenzione sull’importanza della luce naturale nella progettazione architettonica, partendo da una analisi delle variabili progettuali che influenzano aspetti compositivi e quantitativi.

Alla presentazione di un caso studio è seguito un momento di sperimentazione in cui i partecipanti hanno potuto analizzare uno spazio, sulla base di quanto trattato, e proporre soluzioni che ne migliorassero le condizioni di luce.

L’intervento di Caparol, dal titolo “Progettare con il colore”, ha approfondito il tema della percezione del colore e della luce negli spazi, l’interazione tra i colori, le coordinate cromatiche e le collezioni dedicate, con particolare attenzione a quelle per interni.

Durante il workshop “Colore e spazio”, i partecipanti, divisi in gruppi, hanno lavorato su un caso studio, sviluppando proposte cromatiche utilizzando la collezione Orizzonti Ortogonali e altri strumenti messi a disposizione da Caparol per i progettisti.

L’interazione tra luce naturale e colore ha suscitato particolare interesse, mettendo in evidenza il valore dell’integrazione tra le competenze multidisciplinari di Velux Italia e Caparol Italia.

Il valore emerso con forza? La progettazione efficace nasce dall’integrazione di competenze. Luce e colore, se utilizzati consapevolmente, diventano leve progettuali fondamentali per la qualità dello spazio.

Grazie a VELUX Italia, Caparol Italia e a tutti i progettisti che hanno partecipato con attenzione e competenza. Grazie all’Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Monza e della Brianza per i crediti formati e all’ente H25 che da sempre collabora con 4BILD per dare valore alla formazione.

Dopo il momento di formazione, gli ospiti hanno vissuto lo spazio nel format a Cocktail in the LOFT con dj Set, per condividere esperienze, relazioni, vita professionale in un momento di interscambio piacevole, perché in 4BILD la costruzione è sempre un’opera collaborativa.

– Guarda la Gallery –

error: