copertina_4bildjusttalk

4BILD Just Talk è un’iniziativa ideata da 4BILD in collaborazione con le aziende leader nella produzione di materiali da costruzione e finiture per la casa e vuole essere un dialogo su come il prodotto incontra il progetto per divulgare nuove visioni del costruire e dell’abitare.

9 puntate all’interno di EDILPORTALE DIGITAL FORUM, il primo Summit Online dedicato all’Industria delle Costruzioni.

Fil rouge il ruolo centrale della filiera delle costruzioni, per un dialogo sempre più connesso tra produttori, progettisti e rivenditori. In ogni puntata, Chiara Freri, Direttore Marketing 4BILD, modera un confronto aperto che trasmette le opportunità, le nuove sfide da affrontare e gli ingredienti di successo per saper ascoltare un mercato, quello dell’edilizia, sempre più in evoluzione.

4BILD Just Talk è un progetto 4Bild in collaborazione con Mapei, Eclisse, Vaga, Polyglass, Xella, Holcim, Knauf, Caparol, Marazzi, Italcementi.

numeri

4BILD JUST TALK con Mapei e Arch. Lisa Gili
“SISTEMA MADE IN ITALY NEL MONDO.”

Prima puntata di 4BILD JUST TALK, un confronto tra il mondo della progettazione e il mondo della produzione per divulgare nuove visioni del costruire e dell’abitare. L’eccellenza italiana nel mondo, raccontata da due protagonisti della filiera delle costruzioni, Mapei e lo studio Gili Creations.

Quali le sfide da affrontare, le opportunità e l’approccio al mondo complesso della committenza. Sistemi e soluzioni, cura del processo, consapevolezza dei materiali per sviluppare progetti internazionali e portare all’estero il patrimonio valoriale italiano.

numeri2

4BILD JUST TALK con Eclisse e Designer Lorenzo Ponzelli – Arch. Designer Francesco Valentini

“OLTRE IL FILO MURO. L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER UN INEDITO VALORE AGGIUNTO ALLA PROGETTAZIONE.”
Seconda puntata di 4BILD JUST TALK, un confronto tra il mondo della progettazione e il mondo della produzione per divulgare nuove visioni del costruire e dell’abitare. Dall’incontro tra due progettisti, Lorenzo Ponzelli e Francesco Valentini e un produttore, Eclisse, nasce una nuova concezione di prodotto. Ci si interroga sull’armonia tra architettura e prodotto, sui punti di incontro tra tecnica e ideazione per capire quanto i luoghi comuni legati all’abitabilità influiscono sulla costruzione di nuovi progetti.

numeri3

4BILD JUST TALK con Polyglass, Vaga e Arch. Giancarlo Floridi

“UNA NUOVA LETTURA DI SOSTENIBILITÀ: QUALITÀ E DURATA NEL TEMPO PER COSTRUIRE IL DOMANI DELLE CITTÀ.”
Terza puntata di 4BILD JUST TALK, un confronto tra il mondo della progettazione e il mondo della produzione per divulgare nuove visioni del costruire e dell’abitare. L’osservazione dei contesti, le dimensioni urbane e il collegamento tra passato e futuro per indagare quanto la qualità dei prodotti e la durata nel tempo degli edifici siano nuove chiavi di lettura per la sostenibilità. Un’architettura che è riflessione e che fa del tempo una risorsa per progettare bene e per mettere in relazione i requisiti prestazionali e le esigenze progettuali. Il Mapei Football Center e Il Centro Culturale Base come case study di riferimento.

numeri4

4BILD JUST TALK con Xella e Arch. Romolo Pugliese

“Costruire una casa in Classe A”

Quarta puntata di 4BILD JUST TALK, un confronto tra il mondo della progettazione e il mondo della produzione per divulgare nuove visioni del costruire e dell’abitare. Cosa significa progettare in classe A, quanto contano i valori prestazionali dei prodotti e quanto il processo di esecuzione, è finalmente possibile oggi parlare di filiera del recupero? Come si integra un materiale riciclabile naturale nel ciclo di vita di un edificio e come si comportano i sistemi costruttivi in calcestruzzo cellulare in relazione al Superbonus 110%.

numeri5

4BILD JUST TALK con Holcim e Ing. Mauro Eugenio Giuliani

“CEMENTO E CALCESTRUZZO PER FORME COMPLESSE: INNOVAZIONE E RIGENERAZIONE URBANA.”
Quinta puntata di 4BILD JUST TALK, un confronto tra il mondo della progettazione e il mondo della produzione per divulgare nuove visioni del costruire e dell’abitare. Lo sviluppo di Milano verso l’alto come occasione di sperimentazione non solo visiva ma anche tecnologica. Ricerca, efficienza e sostenibilità per città più vivibili, l’integrazione tra architettura e ingegneria in due opere complesse, la Torre Libeskind e la Torre Hadid. La narrazione di come innovazione e tecnologia aggiungano valore al significato profondo del progetto.

numeri6

4BILD JUST TALK con KNAUF e Prof Marco Imperadori – Arch. Marco Donati

“RICERCA E INNOVAZIONE PER CASE SOSTENIBILI, SICURE E CONNESSE.”
Sesta puntata di 4BILD JUST TALK, un confronto tra il mondo della progettazione e il mondo della produzione per divulgare nuove visioni del costruire e dell’abitare. Efficienza energetica, isolamento acustico, sicurezza: leve strategiche di competitività per costruire in maniera sostenibile.

La leggerezza come nuova frontiera dell’edilizia a secco, minor uso di materia prima ed energia ma anche sicurezza per l’uomo che lavora. Come la tecnologia offre nuove potenzialità per case confortevoli, intelligenti e connesse.

numeri7

4BILD JUST TALK con Caparol e Arch. Sonia Calzoni

“MILANO 2020: PROGETTARE NEL PRESENTE E NEL FUTURO.”
Settima puntata di 4BILD JUST TALK, un confronto tra il mondo della progettazione e il mondo della produzione per divulgare nuove visioni del costruire e dell’abitare. Il mercato di Milano, sfide e opportunità per un nuovo sviluppo urbano. Responsabilità sociale come punto di incontro tra progettazione e produzione, un’architettura focalizzata sul cliente e una visione internazionale per una gestione dei progetti a 360°.

Progettare il colore per disegnare le città di domani.

numeri8

4BILD JUST TALK con Marazzi e Arch. Dante Benini

“LE NUOVE VISIONI DELL’ABITARE. L’UOMO AL CENTRO DEL PROGETTO.”
Ottava puntata di 4BILD JUST TALK, un confronto tra il mondo della progettazione e il mondo della produzione per divulgare nuove visioni del costruire e dell’abitare. Mettere l’uomo al centro dell’architettura, progettare pensando alla qualità degli spazi dove vivono le persone e adottare le nuove tecnologie per rendere la casa un ambiente sicuro. La ceramica come ispiratore di tendenze e una nuova tecnologia Marazzi antimicrobica per vivere in spazi più sani e puliti. Un’architettura che influenza positivamente il tempo quotidiano e i concetti di spazio e luce attraverso la narrazione di due progetti dell’architetto Dante Benini.

numeri9

4BILD JUST TALK con Italcementi e Arch. Sabrina Freda – Ing. Christine Ballarin

“LA TUTELA AMBIENTALE. SOLUZIONI DRENANTI SOSTENIBILI PER LA COMPATIBILITÀ E L’INVARIANZA IDRAULICA.”
Nona puntata di 4BILD JUST TALK, un confronto tra il mondo della progettazione e il mondo della produzione per divulgare nuove visioni del costruire e dell’abitare. La gestione delle acque piovane in ambito urbano e la rappresentazione dei sistemi di innovazione tecnologica a favore della tutela ambientale. Le implicazioni dell’invarianza idraulica nello sviluppo di un progetto e la posizione del Comune di Milano per l’applicazione e il rispetto del principio di invarianza idraulica. Vantaggi del prodotto e benefici strategici per il territorio.