AL VIA L’EDIZIONE 2024 DEL PREMIO METRO D’ORO, MASSIMO RICONOSCIMENTO ALL’ECCELLENZA DELLE IMPRESE DI COSTRUZIONI. 4BILD DÀ IL BENVENUTO ALLE IMPRESE NEL CANTIERE SOCIAL CLUB.

Il Premio Metro d’Oro 4BILD, alla quarta edizione, mette al centro i cantieri.

L’iniziativa verrà presentata attraverso un evento di lancio che si terrà in 4BILD LOFT giovedì 9 maggio. L’evento sarà un’occasione di incontro e un tributo alla città di Milano con i suoi quartieri in costruzione.

Per una sera 4BILD LOFT si trasformerà in un club, IL CANTIERE SOCIAL CLUB. Membri del Club: 4BILD, IMPRESE E PRODUTTORI. Facendo vivere ai partecipanti quell’atmosfera magica della Milano degli anni sessanta, la Milano dei talenti (Rogers e Gregotti, Natta e Occhialini, Pirelli e Falk, Dell’Amore e Mattioli, Fontana e Manzoni, Visconti e Bozzetto, Strehler e Ronconi, Bianciardi e Eco, Montanelli e Biagi, Brion e Sarfatti, Bob Noorda e Munari, Maderna e Berio, Mina e Gaber, Zuccheri e Lietti, il futuro papa Montini e il cardinal Colombo, Paci e Geymonat, Montale e Quasimodo, Mulas e Krieger, Musatti e Fornari, Mila Schòn e Fiorucci, Mondadori e Feltrinelli…), la Milano che punta a divenire metropoli, la Milano effervescente del Derby Club, del Bar Jamaica, del Bar Basso.

Una serata che saprà trasmettere un senso di appartenenza e condivisione alla nostra filiera, che farà rivivere la leggerezza sana di quella Milano, che viveva di interscambi, di valorizzazione, di progettualità, di visione e spontaneità.

Come in un club saranno intercalati momenti di speccatolo, la presentazione della modalità di partecipazione al Premio e il tempo dedicato alle conversazioni.

Testimonial del progetto Germano Lanzoni.

Germano Lanzoni, giullare contemporaneo, è uno dei maggiori stand up comedian, comico e cabarettista che gioca, con raffinata maestria, come un funambolo in continuo equilibrio tra i toni alti della poesia e le battute grevi del giullare di razza, senza mai dimenticare la continuità con la mitica comicità milanese degli anni 60/70.

Non marcheranno momenti conviviali, il risotto alla milanese e l’aperitivo di Milano: il Negroni sbagliato.

L’occasione sarà utile per trasmettere la modalità di partecipazione al premio, che avverrà attraverso la candidatura di un cantiere attraverso un form on line.

I Cantieri candidati dalle imprese al Premio saranno poi esaminati dalla Giuria in base a criteri di giudizio inerenti i seguenti ambiti:

  • Utilizzo di materiali e componenti innovativi e particolarmente performanti in termini di sostenibilità
  • Realizzazioni che garantiscono un elevato standard prestazionale, di comfort ambientale e miglioramento della qualità di vita per gli utilizzatori. L’ottimizzazione delle componenti edilizie finalizzate all’accrescimento delle condizioni di benessere, nel rispetto dei principi di contenimento energetico. Utilizzo di materiali green per la costruzione di case sicure, connesse, sane.
  • Attenzione al ciclo di vita dell’opera e ai relativi costi di esercizio e gestione nell’ottica della sensibilità ambientale e dell’economia circolare.
  • Ottimizzazione dell’efficienza energetica e delle prestazioni acustiche, bassa emissione di CO2, minimizzazione dell’inquinamento interno ed esterno.
  • la capacità di ottimizzazione del cronoprogramma, la programmazione delle lavorazioni a partire da un piano di approvvigionamento delle merci, l’ottimizzazione degli spazi di cantiere e la capacità organizzativa.

La Giuria del Premio Metro d’Oro è composta da esponenti a rappresentanza di diverse categorie della distribuzione di materiali da costruzione e finiture per la casa, nell’ambito della produzione di materiale per l’edilizia e di finiture per la casa, nel mondo della progettazione, della comunicazione e del mondo accademico.

Tra le imprese candidate, la Giuria individua 3 Menzioni d’Onore del Metro d’Oro per il cantiere che si sarà distinto in diversi ambiti e un 1 Premio Metro d’Oro per il cantiere che nel complesso, avrà mostrato di essersi distinto in tutti i campi di valutazione.

Ci sarà poi un riconoscimento speciale assegnato dalla giuria tecnica composta dai produttori leader di materiali da costruzione e finitura per la casa.

Il 2 ottobre si svolgerà la serata di premiazione con gala dinner presso il nuovo 4BILD LOFT di Monza.

Il progetto è realizzato in partnership con le aziende leader nella produzione di materiali edili e finiture per la casa che ogni anno sostengono 4BILD nello sviluppo di iniziative di marketing, Mapei – Polyglass – Vaga – Knauf – Progress Profiles – Heidelberg Materials – Caparol – Velux – Eclisse – Marazzi – Idea Group.

Segui il premio sul sito dedicato: premiometrodoro.4bild.it