Nella storica cornice di Palazzo Castiglioni in corso Venezia a Milano, torna il 38° Convegno organizzato da Federcomated Confcom- mercio, dal titolo, VISIONE: ASSET PER IL FUTURO.

Al centro delle tematiche le donne nel settore dell’edilizia e il passaggio generazionale.

A introdurre i lavori Giuseppe Freri, Presidente Federcomated e 4BILD.
Sono seguiti i saluti di Regina De Albertis, Presidente Assimprendil Ance e Paola Marone, Presidente Federcostruzioni.

Dobbiamo poter chiudere gli occhi e poter pensare che dietro alle parole ingegnere, tecnico di cantiere, geometra, imprenditore, amministratore delegato ci siano donne. In generale la ricchezza delle nostre aziende sarà data anche dal saper raccogliere punti di vista che sono tradizionalmente collegati a una visione femminile ma che non possono essere ad esclusivo appannaggio delle donne, dobbiamo lavorare perché uomini e donne siano complementari, 50 e 50, un pareggio.” Giuseppe Freri – Presidente Federcomated e 4BILD

Chiara Freri – Direttore Marketing 4BILD – partecipa alla tavola rotonda.

“Credo che la chiave sia nell’attitudine a riempire di cose più interessanti il proprio lavoro, partendo da due assunti: I numeri si basano sui bisogni delle persone, è quindi indispensabile sapere chi è il nostro target, per capire i trend del mercato, organizzarsi e innovare. Chi è il nostro target e qua tocco il tema del convegno le donne influenzano in modo importante il processo d’acquisto il target femminile, notoriamente più attratto dal lato emozionale dello shopping, vuole avere un ruolo attivo nella scelta dei prodotti. I bisogni di oggi sono diversi da quelli del passato: case più belle, più salubri, più sostenibili e questi bisogni sono influenzati dalle nuove generazioni che diventano il nostro target.”

“…dobbiamo sapere applicare la nuova cultura della leadership collaborativa, senza applicare strumenti e dinamiche di pote- re legate agli stereotipi sociali, La grandezza sta nel comprendere e utilizzare aspetti e talenti più utili alla crescita delle nostre aziende.” Chiara Freri – Direttore Marketing 4BILD