Grande successo per il 36esimo convegno di Federcomated – associazione politico-sindacale di Confcommercio Imprese per l’Italia, che rappresenta gli imprenditori della distribuzione di materiali e finiture per l’edilizia e l’architettura.

solo in un mercato in cui la concorrenza si sviluppa in forma leale e nel rispetto delle regole, il sistema delle imprese è capace di generare innovazione e qualità… La responsabilità sociale e la sostenibilità delle aziende devono marcare le caratteristiche distintive dell’imprenditoria del nostro paese per poter impattare a livello globale, non perdendo di vista i risultati dell’economia circolare, che può mettere a disposizione del Paese, notoriamente privo di materie prime, importanti risorse a basso costo. Possiamo parlare di regole istituzionali e sociali a patto che da qualche parte si veda un’impresa che sappia occuparsi di modelli organizzativi, di sistema, che faccia parte di un tessuto connettivo, che guardi a un mercato comune, che abbia cuore l’innovazione e la sostenibilità, che sappia discutere in quanto riconosce il senso di appartenenza a una filiera.”

Con queste parole  il Presidente di Federcomated Giuseppe Freri ha aperto la serata, che è proseguita con l’intervento incisivo del Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia Carlo Sangalli.

Spunti interessanti sono stati forniti dalle ricerche elaborate da Format Research e dal Cresme, si è parlato dei nuovi scenari di mercato e del tema della dimensione dell’impresa, cioè dell’insieme di misure e grandezze economiche che definiscono il punto di equilibrio, in base al quale l’impresa è in grado di competere sul mercato globale, avendo ben presente che la dimensione ha carattere dinamico e si modifica in relazione allo spazio economico nel quale opera. La dimensione ottimale di un’impresa è quella che, dati certi prezzi dei fattori produttivi e un certo stato della tecnica, permette di produrre al minimo costo.

Si è parlato delle nuove figure professionali di alto livello tecnico, quali il progettista sistemico e il tecnologo delle costruzioni che portano la rivendita ad acquisire competenze e a crescere dal punto di vista del servizio.

L’importanza dell’aggregazione e della capacità di fare rete è emersa nella tavola rotonda con esponenti dell’industria, della distribuzione e del mondo accademico.

Durante la serata è stato premiato uno dei soci fondatori di 4BILD, Gianfranco Carenzi, per la capacità di riconoscere da sempre i valori dell’appartenenza all’associazione di categoria, per la partecipazione concreta  e i contributi di idee ai tavoli di lavoro e per la storicità all’interno di Federcomated Milano.